La storia di Caffè Neri

Caffè Neri, pasticceria tradizionale fiorentina e copertura eventi

Caffè Neri di Sesto Fiorentino è una delle pasticcerie più famose della regione. E’ stata fondata nel 1967 da Giampaolo Bellesi. Oggi è gestita dal figlio Simone, che l’ha ampliata e ha aperto altri tre punti vendita. L’attività si basa su tre elementi: la storia, la tradizione e la capacità di sperimentare. Le prime due trovano la massima espressione nel rispetto delle ricette fiorentine, nella conservazione di un patrimonio culturale che ha reso l’arte dolciaria fiorentina una delle più apprezzate d’Italia e del mondo. La terza si manifesta nella volontà di reinterpretare la tradizione coniugandola con elementi della modernità e con un approccio più internazionale. L’attività è impegnata anche nel settore del catering a Firenze e si propone per la copertura di eventi istituzionali e aziendali.

Uno dei punti di forza di questa pasticceria risiede nella qualità dell’offerta. Vengono proposte ricette tradizionali, come la schiacciata fiorentina. Si tratta di una torta (che non ha nulla a che fare con l’omonima salata) molto bassa, dal sapore leggermente acre, preparata con scorze di arance, farina, latte, burro o strutto, uova. L’attività, impegnata anche nel catering a Firenze, è famosa anche per i suoi profiterole, che interpreta secondo la ricetta locale, un po’ dissimile da quella diffusa altrove, di origine francese. Importante è anche l’offerta di salato, che propone in tutti i punti vendita. Questi sono la meta ideale anche per chi vuole consumare una colazione di qualità: tutti i dolci sono realizzati nella cucina a vista e cotti al momento.

L’attività si disloca su quattro punti vendita. Il primo è quello di Via Gramsci, a seguire sono stati aperti altri locali, tutti corredati di laboratorio, in Via Guicciardini, in Via Puccini e in Via del Pratagnone. Quest’ultimo spicca per ampiezza e per il numero di attività che è in grado di ospitare Misura 750 metri quadri, di cui 180 dedicati al laboratorio, rigorosamente a vista. Ospita il banco bar, la pasticceria e uno spazio riservato allo street food. Qui è possibile procedere alla degustazione di formaggi, del famoso panino al lampredotto, del rinomato prosciutto crudo Grigio del Casentino, delle verdure biologiche (offerte dall’azienda Colle Val Denza). Un ampio spazio è dedicato alla pizzeria, nel quale viene offerta una pizza di qualità e genuina, lievitata per 36 ore e realizzata con farina bianca e di grani antichi. Anche dal punto di vista dei vini questa pasticceria, esperta nel catering Firenze, eccelle. Grazie alla collaborazione con l’azienda Ruffino serve un delizioso Antinori e una grande varietà di aperitivi, sia alcolici che analcolici.


Servizi

Caffè Neri di Sesto Fiorentino è una delle più famose pasticcerie della regione, rinomata per l’offerta di qualità e per la quantità di servizi che è capace di erogare. Nello specifico, è impegnata nelle seguenti attività.

  • Pasticceria da asporto e al consumo. I quattro punti vendita, ampi, ben arredati e dotati di cucina a vista, rappresentano l’ideale per consumare una colazione di qualità (o anche un pranzo o un aperitivo). Vengono utilizzate anche farine alternative, adatte ai celiaci. Le specialità sono la schiacciata alla fiorentina, dolce tipico realizzato con scorze di arance; il panettone artigianale; i profiterole, disposti in una elegante e abbondante cornucopia. L’attività si propone anche come punto di riferimento per i vegani, proponendo dolci privi di latte a uova, e per gli intolleranti al lattosio. Nel punto vendita di Via del Pratagnone è possibile degustare prodotti di qualità, come il prosciutto crudo “Grigio del Casentino” e il panino al lampredotto.
  • Catering. Il servizio di catering e banqueting è di qualità, in grado di disegnare un’atmosfera elegante e raffinata, e offrire prodotti gustosi, ora in linea con la tradizione fiorentina ora opportunamente rivisitati. Il personale è qualificato e offre un servizio al tavolo efficiente, rapido e cortese. L’attrezzatura è di alto livello: il fornitore ufficiale di Caffè Neri di Firenze è l’azienda Nesti, che offre a noleggio sedie, tavoli, gazebo, tappezzeria ed elementi di arredamento. L’attività di propone per qualsiasi tipo di evento, sebbene eccella nella preparazione dei meeting aziendali, delle colazioni di valori, nelle occasioni istituzionali.
  • Sponsorship. L’attività è il punto di riferimento per società di prestigio. E’ per esempio il pasticciere ufficiale della A.C.F. Fiorentina, per la quale si occupa di eventi sportivi e non. E’ anche la società di catering specializzata del Centro Porche di Firenze. Collaborazioni, queste, che certificano il livello di qualità espresso dalla pasticceria di Simone Biellesi, leader del panorama dolciario toscano.